img

BONIFICA AMIANTO

SI.MA.D. S.r.l. offre un servizio di bonifica di siti contenenti amianto, nel pieno rispetto delle normative in materia di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

 

Potete richiedere a titolo gratuito un sopralluogo in cui un nostro esperto valuterà le condizioni di degrado e la pericolosità del materiale e vi proporrà un programma di intervento. In base alla perizia effettuata verrà  predisposto un piano di lavoro da sottoporre alla Asl per l’autorizzazione. In relazione ai dati tecnici rilevati SI.MA.D. S.r.l. potrà procedere alla rimozione e smaltimento, all’incapsulamento o al confinamento dei manufatti in cemento-amianto:

 

  • Rimozione e smaltimento: smontaggio dei manufatti, imballaggio, trasferimento a terra, compilazione del formulario rifiuti e successivo trasporto in discarica. Con questa operazione si elimina radicalmente e definitivamente il rischio di emissioni di fibre.
  • Incapsulamento: nei casi in cui la rimozione non sia possibile, o per contenere i costi, si procede a trattare l’amianto con prodotti penetranti o ricoprenti che formano un rivestimento compatto che ingloba le fibre di amianto impedendone la dispersione nell’aria. Si tratta di una soluzione non definitiva che comporta un programma di manutenzione e controllo nel tempo.
  • Confinamento: installazione di barriere di protezione che isolino i materiali contenenti amianto dal resto dell’edificio o rivestimento con guaine plastiche, metalliche, nastri telati etc. Anche questo intervento non risolve definitivamente il problema e comporta un programma di manutenzione e controllo nel tempo.

 

La direzione del cantiere è affidata ad un tecnico qualificato e di comprovata esperienza nel settore, e i lavori vengono eseguiti da personale specializzato, abilitato, regolarmente iscritto alle posizioni Inail per il rischio asbestosi e dotato di idonei dispositivi di protezione individuale.

 

La procedura, nel totale rispetto dell’iter legislativo, si conclude dando comunicazione all’ASL competente dell’avvenuto smaltimento/incapsulamento/confinamento, e rilasciando al cliente copia dei formulari e la Certificazione di avvenuta bonifica e smaltimento presso impianti autorizzati.

 

L’amianto, noto anche come eternit, è estremamente nocivo per la salute come riconosciuto dalla legge 257/1992 che ne vieta ogni ulteriore attività di estrazione, produzione e commercio.

 

Le fibre dell’amianto sono altamente tossiche e, se inalate, sono causa di cancro polmonare, mesotelioma pleurico polmonare, asbestosi e placche pleuriche.

 

È quindi opportuno affidarsi a professionisti autorizzati ed esperti che effettuino gli interventi di bonifica o di manutenzione riducendo al minimo eventuali rischi per la salute delle persone abitanti nei pressi del luogo da bonificare e degli operatori stessi.

 

Normativa di Riferimento

 

 

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA

 

TUTTI I SERVIZI