novembre 24, 2016 News Nessun commento

Anche quest’anno Si.Ma.D. sarà tra gli sponsor del Festival delle Terre – Premio Internazionale Audiovisivo della Biodiversità – che si terrà dall’1 al 4 dicembre 2016 presso il Cinema Trevi e la Città dell’Altra Economia a Roma.

Si.Ma.D. ha scelto di sostenere l’evento in quanto in linea con i propri principi di tutela e rispetto della Terra e degli ecosistemi.

Il Festival, giunto alla sua 13ª edizione, presenta ogni anno una selezione di documentari italiani e internazionali per testimoniare l’universo dei diritti legati alla terra attraverso gli occhi e le parole di chi ne è protagonista: piccoli produttori di cibo, comunità locali, popoli indigeni e tutti coloro che si battono in difesa della terra e della sovranità alimentare. Le storie, di cui il Festival si fa testimone, raccontano le diverse forme della negazione dei diritti, delle resistenze e delle alternative in un’ottica di conservazione della “biodiversità”, intesa come diversità biologica, sociale e culturale. Sono previste inoltre conferenze e laboratori su temi quali la difesa dei diritti collettivi sulla terra (contro il landgrabbing), la crisi alimentare e il diritto al cibo.

Il Festival delle Terre è organizzato dal Centro Internazionale Crocevia, associazione di solidarietà e cooperazione internazionale attiva dal 1958, che opera nei settori dell’educazione, della comunicazione e dell’agricoltura, promuovendo e realizzando attività in favore di comunità indigene e contadine.

Clicca qui per vedere il programma del Festival.

Per ulteriori info: www.festivaldelleterre.it · fb: festivaldelleterre

Written by Admin